DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: UNA VERA FOLLIA, MA MOLTO BEN EQUILIBRATA

Recensione nel tempo di un caffè

Doctor Strange nel multiverso della follia è l’ultimo film uscito nelle sale dell’universo Marvel, un universo sempre in continua espansione e con infinite possibilità. Film del 2022 diretto da Sam Raimi regista degli spider degli anni duemila con Tobey Maguire.

Il primo film era considerato per molti uno dei migliori della Marvel, anche un po’ diverso se vogliamo e forse uno di quelli meglio recitati, Benedict Cumberbatch è perfetto nei panni dello stregone che con le sue caratteristiche conquista un po’ tutto il pubblico.

Questo film, come nell’ultimo spider-man, ci butta a capofitto nel multiverso, nelle sue particolarità e potenzialità, infinite possibilità di casting, di comparse e di nuovi personaggi, ormai i film diventano curiosi anche per quello, pronti per essere stupidi da un attore nei panni di un super eroe.

La trama si collega in qualche modo alla serie tv Wanda Vision, ma non ne compromette la visione per chi non la vista. Wanda ormai è Scarlett Witch, rivuole i suoi figli e per farlo deve trovare il modo per viaggiare nel multiverso.

Una ragazzina, America Chavez ha questi poteri e sarà il centro della trama. Strange farà conoscenza con sé stesso degli altri universi e cercherà di salvare gli universi da una possibile ipnosi che potrà essere scaturita e comandata da Wanda. Speravo qualcosa di meglio, ma nel complesso mi è piaciuta la follia di questo multiverso, che non confonde è equilibrata, trasmette vera follia, ma senza inficiare la linearità della trama.

Il film stupisce con qualche bella comparsa, ma per il resto a parte qualche effetto visivo sempre di livello altissimo, non riesce a convincere del tutto, lasciando un po’ perplesso chi lo vede. Sembra che ormai la Marvel non abbia più personaggi e storie di cui vale la pena raccontare e questo rende il tutto forse un po’ noioso e alle volte un po’ banale anche se non lo è.

Mancano sempre Villain convincenti e finali che senza Cliffhanger non avrebbero molto senso e sarebbero alquanto deludenti. Nel complesso un buon film in perfetto stile Marvel con un pizzico di thriller horror inaspettato in una parte del film, ottimo il multiverso, ma forse siamo arrivati al limite della creatività vera e propria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: