QUATTRO CHIACCHIERE: Next Goal Wins è un film di Taika Waititi, uno dei film che parla dello sport più seguito al mondo, il calcio e nelle specifico della nazionale delle Samoa Americane.

Uno dei film più famosi che riguarda il calcio è sicuramente “Fuga per la vittoria” con presente nel cast anche il super campione Pelè. Un film iconico che elogiava anche il gioco del calcio, successivamente ci sono stati qualchi altri piccoli film a riguardo, però questo sport è spesso citato ma mai messo al centro della trama.
Sognando Beckham, Goal sono film che hanno avuto un discreto successo, ma mai la possibilità di diventare davvero grandi. Non ci sono film degni di nota tratti da storie vere che riguardano il calcio, eppure ce ne sarebbe da raccontare di storie. Gira ancora voce che prima o poi uscirà un film sull’impresa storica di Claudio Ranieri che vinse la Premier con il Leicester. Vittoria storica contro ogni pronostico, anche un po’ romantica e tutt’ora unica.
Ecco che a fine anno portebbe uscire il tanto atteso film di Taika Waititi che parla di un impresa realmente accaduta alla nazionale di calcio delle Samoa americane. Tra i protagonisti, nei panni dell’allenatore Thomas Rongen, ci sarà Michael Fassbender.
Trama del film:
Basato sull’omonimo documentario, il film vedrà protagonisti Thomas Rongen e la sua squadra di calcio delle Samoa americane. Nel 2001, dopo una brutta sconfitta (di 0-31), Rongen tenterà l’impossibile. Dovrà riuscire a trasformare la sua squadra “da perdenti in vincitori”. Riuscirà nel suo obiettivo?
Il film non parla di un miracolo sportivo, ma di una rivalsa e una rinascita, della possibilità di crescere ed imparare tramite il lavoro. Un cast di tutto rispetto con nomi come Elisabeth Moss, Rhys Darby, Angus Sampson, Chris Alosio, Beulah Koale, Uli Latukefu e Rachel House. Ultimo entrato nel cast Will Arnett.
Il film ha avuto qualche rallentamento, era stato annunciato nel 2019 per il 2021, forse riuscirà ad uscire a fine di quest’anno in autunno.