Recensione nel tempo di un caffè

Il temporale, con conseguenti problemi di connessione, ha fatto si che io riscoprissi questo film del 2002 diretto da M. Night Shyamalan e con protagonista Mel Gibson e Joaquin Phoenix. Un film che ricordo bene come hai tempi era ben pubblicizzato ma con cui la critica non era stata buona. Scoprì quasi subito il motivo.
Signs segnava il grande ritorno alla regia di Shyamalan dopo “Il sesto senso” ma tutti rimasero un po’ delusi dopo la visione del film, il mix horror thriller e non si sa cosa, creò un po’ di confusione nel pubblico. Un’invasione aliena che si concentra su questa famiglia che vive in mezzo ai campi, parte tutto dai cerchi nel grano, per poi passare alla visione di astronavi e per finire con gli alieni stessi. Il film parte abbastanza bene, anche se fin da subito capiamo che ci saranno scene un po’ strane, spente e assurde. I personaggi sono scritti male e nonostante il livello degli attori la recitazione è davvero pessima. La cosa che convince di meno è la trama nel suo complesso, il nemico, l’alieno è davvero stupido, senza senso e senza un obiettivo ben preciso.
La lotta uomo/alieni più banale e stupida della storia del cinema, con una regia che vuole strafare ma che nel complesso rende quasi il film una commedia in stile parodia, pochi anni dopo uscì “scary Movie 3” che ne fece una parodia più convincente con una trama più sensata. La parte finale è frettolosa e completamente senza senso. Non si capisce mai dove vuole arrivare il film e cosa ci vuole trasmettere.
Sings si può definire un fallimento sotto molti punti di vista, ma allo stesso tempo un’icona di come non vanno fatti determinati film, l’unico pregio forse, è che il regista è riuscito a lasciare una propria impronta evidente, con uno stile che diventerà davvero il suo marchio di fabbrica.
Piccola perla del film, spoiler in arrivo 20 anni dall’uscita, dopo una attenta analisi e ricerca, gli alieni decidono di iniziare a invadere la terra, ma non sopportano l’acqua e con essa si bruciano, fine.
mi manca ma cmq ha dei sostenitori, non è tra le peggio cose
“Scoprì quasi subito il motivo” qui hai sbagliato a scrivere in prima persona o mi sono perso un soggetto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha delle buone caratteristiche, ma penso che i sostenitori siano più per il lato quasi trash di questo film
"Mi piace""Mi piace"