I MORTI NON MUOIONO: COMMEDIA SEMPLICE CHE ROMPE LA QUARTA PARETE

Recensione nel tempo di un caffè

I morti non muoiono è un film del 2019 scritto e diretto da Jim Jarmusch. Il film si presenta come una commedia Horror e segue la vicenda di un paio di poliziotti in un piccolo paese in America, Centerville. All’improvviso in questo paese e nel resto del mondo succede qualcosa di strano e i protagonisti dovranno affrontare un invasione zombie.

Il film ha come protagonisti i due poliziotti interpretati da Bill Murray e Adam Driver, in mezzo a un cast corale che comprende Steve Buscemi, Danny Glover, Tilda Switon, Selena Gomez, Chloe Sevigny, Austin Bulter, RZA, Tom Waits, Iggy Pop.

Una commedia Horror molto leggera che si svolge proprio tutta in questo piccolo paesino pacifico dell’entroterra americano, agricoltori e piccoli commercianti che prendono la vita così come viene, sembra sempre tutto calmo e lento. Non bisogna aspettarsi azione, ma una sottile e continua ironia con una reazione molto pacata a ciò che sta succedendo. Tutto in “Chill” come direbbero i giovani, ecco questo film è un po’ la rappresentazione della calma e pacatezza davanti alle avversità della vita. Il film rompe ad un tratto la quarta parete, ma non lo fa con l’attore che parla con il pubblico, ma con i due protagonisti che parlano del copione.

I morti non muoiono mai si pone come obiettivo quello di far sorridere lo spettatore e ci riesce con una ironia sottile e costante, la stessa reazione dei protagonisti a ciò che sta succedendo è esilarante. Tutti i personaggi, anche se con pochi minuti sullo schermo, sono ben scritti e caratterizzati. I due protagonisti con un po’ il simbolo di questa rassegnazione verso la fine del mondo. Nel complesso la trama non ha molto senso, soprattutto nel finale dove volutamente degenera. C’è un tentativo di morale su quanto gli esseri umani siano già degli zombie nella vita reale, ma non funziona molto, sommerso da tutta la semplicità e ironia vista durante il film.

Una buona commedia non sense, con uno stile ben preciso. Innovativa per certi versi e con una fotografia che riesce comunque a catturare l’attenzione. Forse un po’ noioso e troppo incomprensibile a tratti. Un film che non è un vero proprio film, ma che risulta piacevole, semplice e divertente.

2 pensieri riguardo “I MORTI NON MUOIONO: COMMEDIA SEMPLICE CHE ROMPE LA QUARTA PARETE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: