Recensione nel tempo di caffè

Runner Runner è un film del 2013 diretto da Brad Furman.
La trama del film si focalizza su Richie Furst (Justin Timberlake) giovane studente di Pinceston con ottime capacità intellettive e matematiche che lo portano a fare soldi con il poker online. Un giorno però viene truffato e perde tutti i suoi soldi, volerà in Costa Rica per conoscere i suoi truffatori, qui conoscerà Ivan Black (Ben Affleck), magnate del poker online.
La trama non si presenta molto semplice, seguirla con attenzione non è facile perché le parti più tecniche vengono dette in modo sfuggente e a volte incompleto, sembra tutto molto veloce. Ci sono molte situazioni e dinamiche e accade tutto velocemente senza delle vere pause che ci permettano di capire il film più a fondo. Il disordine e il ritmo aiutano però a dare una giusta conformazione al film, che ha bisogno di questo stile. Ci mostrano la bella vita, il denaro e tutti gli affari loschi dietro al sito di poker online che truffa le persone per prosciugargli il conto. Un film a tratti piacevole, perché se non approfondito, risulta semplice e il finale facile da capire.
Il confronto tra i due protagonisti è ottimo, c’è il giusto mix di stima e rivalità che si ripete nel corso della trama, il personaggio di Ivan Block è difficile da capire, da comprendere a fondo e lascia forse un po’ lo spettatore insoddisfatto con molti dubbi. Il ritmo veloce confonde, si dà carattere al film, ma è facile perdersi e non capire più le mosse del protagonista. Non ci sono colpi di scena clamorosi e il finale è troppo annunciato. Manca la giusta tensione e suspense che in certe parti del film, lo spengono un po’.
Runner Runner parte con il poker, ma a poco a poco lo mette da parte diventando un argomento superficiale, quasi marginale, anche la truffa è difficile da comprendere, e il protagonista del film diventa di più lo stile di vita dietro il sito con le sue truffe e la vita criminale che si nasconde dietro quel sito di poker online.
Nel complesso un film piacevole che scorre bene, veloce e con un buon ritmo, recitato in modo adeguato al suo stile. Nulla di speciale, ma un film che ti fa passare una buona serata.