ME TIME – UN WEEKEND TUTTO PER ME: CLASSICA COMMEDIA LEGGERA TRA AMICIZIE E FOLLIE

Recensione nel tempo di un caffè

Me Time – Un weekend tutto per me è un film di genere commedia del 2022 diretto da John Hamburg e con protagonista Mark Wahlberg e Kevin Hart.

La trama ricalca il classico stile della commedia americana, dove un uomo tranquillo e con una routine regolare e senza eccessi, viene messo in una condizione opposta, in cui c’è festa divertimento ed eccessi, uno schema semplice ma che funziona sempre. In questo caso c’è Sonny Fisher (Kevin Hart) un padre di famiglia, sempre molto tranquillo e posato, casalingo e genitore sempre presente nei progetti scolastici, non ha mai tempo per sé stesso se non per la famiglia. Poi c’è il suo alter ego e amico Huck Dembo (Mark Wahlberg) senza famiglia e che vive una vita sregolata. Sonny si prende un weekend di pausa dalla vita di famiglia per festeggiare il compleanno dell’amico che non vede da tempo e naturalmente le cose degenerano.

Una commedia classica, divertente fin da subito con la comicità di Kevin Hart che è quasi sempre la “vittima” di uomini molto più attivi e dinamici di lui, ricalca molto altre commedie con lui protagonista, con sempre dei cliché che comunque fanno molto ridere. Il film risulta così davvero leggero e adatto a tutti, a volte un pochino esagerato e forzato ma che non esce mai troppo dal suo contesto. Piccolo momento di profondità sul finale, questa commedia, è proprio una classica commedia americana.

La coppia di attori funziona, le scene insieme sono le più divertenti, l’unico difetto forse, è che comunque sono cose viste e riviste che dopo un po’ tendono ad annoiare, anche se la trama di base è carina. Ovviamente c’è un lieto fine che arriva subito dopo ad un momento di sconfitta per i due protagonisti. Forse questa prevedibilità spegne un po’ l’interesse e anche in parte la comicità di ciò che si sta guardando.

Un film però piacevole da vedere in compagnia per farsi qualche risata in leggerezza. Lo consiglio un po’ a tutti, perché è davvero adatto a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: