ERO UNA POPSTAR: TRA MUSICA E AMICIZIA

Recensione nel tempo di un caffè

Ero una popstar (Used to be Famous) è un film del 2022 scritto e diretto da Eddie Sternberg. Un film che vede come protagonista Ed Skrein nei panni di una vecchia Popstar che non ha più successo.

Il film si presenta nei suoi primi attimi e nelle sue immagini come un drama musicale, dove l’arte della musica è al centro del film, man mano che il film va avanti, ci ritroviamo però in una trama che mette i rapporti umani al centro di tutto. Un artista tormentato che vuole tornare al successo, un passato difficile e un forte legame che aveva con il fratello, lo fa avvicinare ad un ragazzo autistico che ha grande talento per la musica e per la batteria. Tra i due nasce un rapporto fraterno è la ex popstar Vince, capisce davvero cosa sia importante nella sua vita.

La musica fa da contorno a un piccolo drama, con elementi davvero interessanti, come la solitudine o la ricerca disperata del successo. La priorità della vita, è un po’ questo che cerca di insegnarci questo film, che fa un forte paragone tra il successo e i soldi, e l’amicizia e l’amore. Delle volte ognuno deve solo trovare il suo posto del mondo, e può essere inaspettato.

La musica unisce, ci rende sostanzialmente migliori, più uniti e con il cuore aperto. Ci aiuta a percepire i nostri sentimenti, a capire noi stessi. Questo sostanzialmente è ciò che riesce a trasmettere il film, senza troppe complicazioni o giri di parole. Un film che ti aspetti più leggero, ma che sorprende con una certa profondità, la scena finale è densa di amore, un amore ormai raro, la dedizione e l’aiuto verso il prossimo. La musica sa essere anche questo, rompe barriere e costruisce ponti. Come diceva Bob Marley, la musica è l’unica cosa che quando ti colpisce, non ti fa male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: