Recensione nel tempo di un caffè

Blonde è un film del 2022 scritto e diretto da Andrew Dominik, la piccola è basata sull’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates che racconta la storia di una delle donne più iconiche di sempre Marilyn Monroe, interpretata da una bellissima Ana de Armas.
Il film ci mostra un po’ la storia segreta di Marilyn, quella un po’ lontana dai riflettori, i suoi tormenti e la sua vita difficile, lo fa con eleganza a tratti e con estrema volgarità in altri, alternando il bianco e nero ai colori un po’ come la vita della stessa Marilyn.
Norma Jean è una ragazza fragile, cresciuta senza un padre e con una madre con forti problemi mentali, grazie alla sua bellezza questa piccola bambina diventa poi una ragazza e una donna che recita costantemente una parte, quella di Marilyn Monroe, lo fa come scudo, come protezione. Nonostante sia una storia degli anni 50′, questa splendida attrice e cantante rappresenta un po’ lo stato d’animo di molti giovani della nostra generazione, costretti a mettere una maschera per apparire migliori agli occhi esterni.
Ana de Armas è perfetta in questo ruolo e la similitudine delle volte è impressionante, un film molto lento che ci fa vedere un po’ il lato oscuro e triste della vita di Marylin, le sue battaglie contro sé stessa e una continua ricerca della felicità che sembra non arrivare mai. Purtroppo il film risulta davvero molto noioso e molto inconcludente, non trasmette nulla, è troppo lungo e veramente molto pesante a tratti.
Girato bene, con appunto l’attrice protagonista perfetta nel suo ruolo, ma veramente tutto troppo confuso e lento, annoia facilmente e ci fa perdere i dettagli e la bellezza di alcune immagini. Un film che comunque riesce a rimanere elegante nonostante alcuni aspetti della vita di Marylin che non lo sono, un po’ come lei che grazie al suo sorriso poteva conquistare il mondo.
Un biopic che ci mostra un lato diverso della diva di Hollywood, lo fa forse in modo troppo lento, pesante e complicato, allontanando un po’ il pubblico. Un film con molti pregi e molti difetti che si si fa apprezzare per la cura di alcuni dettagli, ma che sicuramente a spento un po’ la storia della vita di questa splendida star. Nel complesso un omaggio ad una donna tormentata e più sola di quel che sembrava, una donna iconica, stupenda, forse una delle donne più famose di sempre, Marilyn Monroe.