Recensione nel tempo di un caffè

Questa recensione sarà un po’ diversa dal solito, un’ammissione di colpa, o comunque una recensione su uno sbaglio fatto inconsapevolmente. Mi approccio a questo film senza sapere nulla degli attori e del regista e di cosa parli realmente. Lo inizio a guardare e dopo pochi secondi non capisco più nulla troppi riferimenti al passato.
Il regista e attore protagonista è Kevin Smith che a quanto pare ha creato molti film in coppia con l’attore Jason Newes in quelle che viene definito un vero e proprio universo cinematografico “View Askewniverse” di cui io ignoravo totalmente l’esistenza e di cui molto probabilmente non ho mai visto nulla o di cui non ho assolutamente nessun ricordo. Mi sento in colpa e ignorante verso un prodotto che non può essere recensito e compreso a fondo senza saperne il passato e di cosa parla, essendo pieno di citazioni sui due protagonisti e sui prequel o di esso.
Mi ritrovo quindi perso in una trama che si, comprendo, ma in citazioni e battute che invece mi sembrano totalmente estranee e di cui i posso accettare semplicemente e solo una parte e apprezzare i diversi camei che si vedono nel film. Un errore mio aver scelto un film di cui non potevo capirne appieno il potenziale o comunque il materiale trattato, questa in fondo è il difficile mondo delle recensioni dove non si ha mai abbastanza conoscenza. Mi ritrovo quindi a dire che il film non mi è assolutamente piaciuto, mi ha annoiato, non l’ho capito ed è uno dei film peggiori che abbia mai visto, mi ha quasi dato il nervoso perché mi sentivo fuori luogo e ignorante.
Questo è un classico esempio di una scelta, in cui il povero Kevin Smith è stato da me coinvolto in un giudizio pessimo di un film che invece riassumeva un po’ tutto il su mondo partito con il film Clerk nel 94′ con i due protagonisti visti anche in questo film.
Faccio un grande “Mea culpa” per non poter fare correttamente la recensione di questo film, anche se nel complesso non mi è piaciuto e l’ho trovato poco divertente e troppo stupido. Cercando più a fondo nei lati positivi del film, posso dire che comunque ha una trama che funziona abbastanza e qualche situazione comica che risulta divertente