TROLL: IL GODZILLA NORVEGESE

Recensione nel tempo di un caffè

Troll è un film del 2022 diretto e scritto da Roar Uthaug (Tomb Raider). Questo film è di produzione norvegese e ambientato nelle montagne del paese e a Oslo. Un film che prova a dare vita alle leggende popolari di quei luoghi.

Un monster movie particolare più che altro per il paese di origine in cui è prodotto, la trama è semplice e parla di un grosso troll che dopo decenni si risveglia dalla montagna devastando tutto ciò che trova sul suo cammino.

Nonostante il film sia semplice nella recitazione e nella trama prevedibile, visivamente non pecca in nulla, e anzi ha un livello di animazione molto elevato, tanto che il troll risulta più che convincente e ben fatto, anche se nel complesso viene inquadrato poco nel dettaglio. Dal lato visivo e grafico risulta essere un buon film, un po’ meno nella sia esecuzione che non riesce uscire dagli stereotipi del genere e che a tratti risulta essere davvero troppo banale e nonostante un ottimo doppiaggio, sembra davvero mal recitato.

Per essere un film norvegese stupisce nella sua qualità e nel complesso si fa vedere con facilità senza mai annoiare e con un buon livello di azione, la parte finale ricorda i più celebri monster movie, ma mantenendo le caratteristiche favolistiche del troll, il che l’ho trovato davvero molto affascinante. Allo stesso tempo il film prova a lanciare un messaggio pro natura e rispetto del pianeta, che però si perde quasi subito nei risvolti narrativi della trama.

Un film che dimostra che a livello di effetti visivi stanno diventando tutti molto competitivi, e che è possibile creare realisticamente dei bei personaggi di fantasia anche in queste piccole produzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: