IL GIORNO PERFETTO: UN FILM IMPERFETTO

Recensione nel tempo di un caffè

Il giorno perfetto è un film del 2022 diretto da Alexandre Lehmann, uno dei tanti prodotti della piattaforma Peacock che arriva da noi tramite Netflix o Prime video, un film leggero, molto semplice che parla essenzialmente di un appuntamento.

Questo film esplora la bellezza del primo appuntamento, la bellezza di scoprirsi e di stupirsi come a volte ci sentiamo in piena sintonia con una persona che conosciamo da appena un secondo. Il bello dell’amore, senza sapere troppo e senza avere ancora la paura del futuro o di essere traditi, il primo appuntamento è l’essenza della conoscenza e dell’amore. La protagonista (Kaley Cuoco) grazie a una particolare macchina del tempo in un centro estetico, torna indietro tutti i giorni nel tempo, per rivivere il più possibile l’appuntamento con lo stesso ragazzo.

Il giorno perfetto non esiste, però può esistere la sensazione che quello sia perfetto o che una persona sia perfetta per noi. Questo film ci mostra la paura del futuro e la sicurezza che si prova a sapere già come andranno le cose, a provare a cambiarle e a provare mille modi di approcciare differenti. Un finale scontato è una trama davvero un po’ troppo povera rendono il film un bel tentativo ma che non trasmette nulla di profondo. Ci prova ma non ci riesce risultando troppo basilare e noioso con cliché fin troppo prevedibili.

Un film imperfetto, ma senza alcuna pretesa di stupire, ma con la voglia di far sognare lo spettatore, di fagli immaginare dei momenti così con la possibilità di poterli rivivere, un primo appuntamento da rivivere tutto l’anno, per apprezzare ogni volta un dettaglio diverso e perdersi nella propria fantasia.

Un film che non ci ha creduto abbastanza, rimane semplice, sincero e imperfetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: