Recensione nel tempo di un caffè

Il talento di Mr. C è un film del 2022 scritto e diretto da Tom Gormican e vede come protagonista Nicolas Cage nei panni di una versione parodistica di sé stesso.
Un film che è diventato famoso ultimamente per un meme che gira molto sui social, che rappresenta in versione parodia, la vita di Nicolas Cage, in difficoltà e che cerca un ruolo che potrebbe rilanciare la sua carriera. Si ritrova così in Spagna a Maiorca a dover partecipare ad un compleanno di un suo grandissimo fan Javi (Pedro Pascal). Da quel momento Nic Cage si ritroverà immerso in un’avventura simile ad un film.
Sicuramente la parte migliore del film è la pseudo amicizia che nasce tra Cage e il suo particolare fan Javi, i personaggi sono grotteschi ma scritti bene e interpretati in modo divertente e parodistico. Il film elogia e al tempo stesso prende in giro lo stesso attore protagonista con una bella ironia, un’autoironia che rende il film particolarmente unico e a tratti anche un po’ folle.
C’è tutto un aspetto un po’ stupido e folle di Nicolas Cage che era rimasto nascosto fino a questo film, e che lo si era percepito solo dalle sue interviste e dai suoi racconti, un attore controverso, per molto incapace e raccomandato, ma che ha sempre portato sullo schermo davvero moltissimi film alcuni fin troppo sottovalutati.
Nel film è presente anche un’attrice italiana, Alessandra Mastronardi il che fa un certo effetto vederla in un film del genere. Il momento più di follia e il viaggio tra Nic e Javi che assumo LSD e si spaventano di pericoli inesistenti. Sembrano dei bambini adulti che avevano bisogno l’uno dell’altro per divertirsi. Un film che è facile sottovalutare che sembra solo stupido e folle, ma che nasconde un’ironia di qualità, una recitazione comica di buon livello e una storia che se pur assurda, tutto sommato funziona.
Bello come un semplice meme racchiuda un po’ l’ironia e la stupidità di questo film, che ti porti subito curiosità e voglia di vederlo, ben per loro e soprattutto un bene per il “super” Nicolas Cage.