Recensione nel tempo di un caffè

Ricomincio da me è un film del 2018 diretto da Peter Segal e con protagonista l’attrice e cantante Jennifer Lopez.
Il film si pone come una classica commedia americana, ma c’è anche una parte che fa abbastanza riflettere, anche se la storia è semplice, ha delle dinamiche di una società complicata, sempre in salita e dove gli ostacoli sembrano sempre più grandi, ogni anno che passa. Il titolo in inglese (Second Act) indentifica ancor di più la difficoltà di ripartire, di seguire i propri sogni e di dimostrare il proprio valore.
Jennifer Lopez interpreta una donna di mezza età, che grazie al figlio di una sua amica, falsifica il proprio curriculum e finalmente può lavorare per una grande azienda e grazie al suo talento e abilità le verrà riconosciuto, finalmente il suo buon lavoro, senza bisogno di un documento a certificarlo.
Jennifer Lopez è bella come sempre, forse anche troppo per il personaggio che interpreta, tanto che risulta poco credibile in alcuni momenti del film, soprattutto per l’evidente cura del suo corpo. Però allo stesso tempo rispecchia un personaggio, tosto e determinato e tutto sommato la recitazione ci può stare in questo contesto. Una commedia leggerezza sulla possibilità di riscattarsi a qualsiasi età e il in cui il vero ostacolo siamo solo noi stessi, leggera ma che tratta l’argomento anche con i giusti toni e con una madre che ritrova sua figlia dopo moltissimi anni.
Abbastanza divertente, ma un po’ in difetto e manca di personaggi davvero significativi, forse fin troppo stereotipati e prevedibili come un po’ tutta la trama del film, di cui si intuisce già il finale a metà film. Come spesso accade per le commedie, non si hanno grosse pretese e ci ritrova davanti ad un prodotto semplice ma efficace, che funziona e che cerca di dare qualcosa in più non riuscendo del tutto ad arrivare in fondo all’obiettivo.
Nel complesso una commedia come molte altre, qualche piccola novità nel soggetto principale, ma nulla di eclatante o degno di nota, gli attori funzionano e anche la trama con qualche sorriso ogni tanto fa il giusto per apprezzare il film. Ovviamente un film che vola basso, che non ha grosse pretese e che si presta molto alle piattaforme streaming.
2 risposte su “RICOMINCIO DA ME: COMMEDIA CHE PROVA A DARE QUALCOSA DI PIU’”
nn so, non mi ha mai convinto abbastanza da dargli una possibilità
la cosa che fa la scalata sociale e lavorativa falsificando i documenti nn mi va giù
Le ragazze di Wall Street (titolo italiano ovviamente osceno) è meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si devo ammettere che anche a me il concept principale non mi ha convinto del tutto, sembra un po’ una presa in giro verso la conoscenza e lo studio.
Ok se avesse fatto carriera nel suo settore, ma qui passa dal commercio in un superstore ad una multinazionale di cosmetici.
Vero anche che nel complesso del film è solo il “righello” per la trama, che tratta più di rinascita e di seconda possibilità.
Leggera come commedia, senza pretese, come molte di quelle in cui è protagonista JLo
"Mi piace"Piace a 1 persona