MALIGNANT: UN NUOVO HORROR DI JAMES WAN

recensione nel tempo di un caffè

Malignant è un film 2021 ideato da James Wan e Ingrid Bisu e da Akela Copper che n’è anche la sceneggiatrice, alla regia lo stesso James Wan rivoluzionario del genere horror.

Questo film si pone come primo obiettivo un’idea originale, qualcosa di diverso e nuovo nel mondo dell’horror e diciamo che in effetti ha un plot twist finale inaspettato, ben congeniato e che fa un certo effetto, che permette a questo film di essere un horror un po’ diverso dal solito.

Ci ritroviamo così in una ambientazione familiare, classica del genere, una casa un po’ vecchia, a tratti spettrale, in cui una coppia si ritrova da sola alla sera e da lì parte subito una forte e intesa parte horror, con dei picchi di paura non indifferenti. Il piccolo prologo iniziale ci lascia molti dubbi, facendoci intuire qualcosa ma non dandoci tutti le risposte e lasciandoci così in sospeso fino al finale. Una strana presenza demoniaca e maligna commette dei violenti omicidi che coinvolgono il suo passato, c’è un’indagine e il film si muove sinuosamente tra realtà e paranormale.

La parte centrale del film è forse quella che si avvicina al classico horror e man mano che le scene vanno avanti, il livello di paura cala e ci sia abitua alla situazione, più risposte abbiamo e più il film riesce a mutare da horror ad un thriller con finale a sorpresa. Risulta forse a tratti un po’ troppo scontato e banale, almeno è quello che sembra, in realtà la trama ha sempre una sua logica e un suo percorso e il plot twist finale mette insieme tutti i tasselli, forse la parte paranormale è quella che convince di meno, troppo forzata e fuori da contesto, allo stesso tempo è anche quella che crea più dubbi e paura e ci manda fuori strada.

James Wan fa un ottimo lavoro alla regia, un horror che riesce a dare qualcosa di più e di diverso, inquadrature e scene mai banali, con la recitazione che forse è un po’ la pecca del film e che non convince del tutto. Un film cha ha tutti gli elementi del classico horror, un paio davvero classiche ma talmente ben fatte da assicurare un “Jump scared”.

Malignant è un film che riesce allo stesso tempo ad essere un horror classico e un horror innovativo, che mescola in modo perfetto la novità con invece scene e terrore classici. Un bel lavoro di James Wan che conferma il suo talento e il suo stile, un’opera che prova a metterci un po’ di realtà in un mondo principalmente paranormale.

Lascia un commento