The Gentlemen: La Nuova Serie di Guy Ritchie su Netflix

Recensione nel tempo di un caffè

The Gentlemen è una serie del 2024 scritta e ideata da Guy Ritchie per Netflix e spin-off di un recente e importante film del regista. Un lato oscuro dell’Inghilterra tra personaggi bizzari, duchi e un enorme giro di affari legato al commercio della Marijuana. Proprio come nel film, la serie per i suoi primi due episodi ricalca il ritmo incalzante, sfrontato e ironico tipico del regista. La traccia rimane ma man mano si va a perdere qualcosa.

La serie ha un sacco di aspetti positivi e rappresneta al meglio lo stile moderno e mai noioso di uno dei registi più popolari degli ultimi anni. The Gentlemen non è bella come il film da cui è tratta, ma ha decisamente un buona trama, un ironia costante che rende il tutto cinicamente divertente. I personaggi sono ben caratterizzati e interpretati, ma in questo caso la differenza rispetto alla pellicola è più che evidente.

Una serie che risulta essere allo stesso tempo super coinvolgente, che a tratti dispersiva in cui è facile distrarsi, ma in cui è comunque facile orientarsi. Giochi di potere, lotte tra gangster, Ritchie ci va a nozze con queste ambientazioni e fin che la serie segue questi binari va a gonfie vele.

C’è una sorta di leggerezza anche nei momenti più tesi il che fa perdere un po’ di suspense alle situazioni più concitate. The Gentlemen sa essere così una serie nuova, originale che non attinge da altri idee, quanto più dal passato del suo creatore. Una bella sorpresa nel catalogo Netflix, per qualità, leggerezza e capacità di divincolarsi dai vincoli della piattaforma.

Sicuramente un prodotto sopra le righe ma che si lega alla perfezione con i ritmi e le cadenze del cinema moderno. Theo James nel ruolo del protagonista se la cava bene ma non ha decisamente la forza e l’impatto di Matthew McConaughey o di uno strepitoso Colin Farrell. Una serie sequel del film, con gli stessi personaggi sarebbe stata davvero clamoroso. Chissà che il successo di questa serie non possa accendere un faro di speranza verso questa possibilità.

The Gentlemen ha tutte le carte in regola per essere uno dei prodotti migliori offerti da Netflix per questo 2004. Nel complesso è una serie che funziona, coinvolge e fa anche divertire.

Lascia un commento