VENOM: ERA PROPRIO NECESSARIO FARE UN FILM?

Recensioni nel tempo di un caffè

Tom Hardy in Venom

Dopo aver letto la notizia che ne avrebbero fatto un sequel mi sono un po’ incuriosito e sono andato a guardare il film “Venom” che ancora non avevo avuto occasione di vedere.

Le premesse erano abbastanza buone un po’ perchè era un personaggio che non conoscevo moltissimo ma che mi ha sempre affascinato nell’universo di spider-man e un po’ perchè Tom Hardy è un attore che apprezzo molto.

Il film parte bene, ha la giusta dose di tensione e appare quasi, a tratti, come un horror leggero senza troppa violenza ma con la giusta dose di paura, come me lo ero immaginato.

Il film inizia a perdersi totalmente nel momento in cui Eddie Broke (Tom Hardy), giornalista un po’ perso e timido, quasi impacciato, viene a contatto con il “parassita” (non ditelo ad alta voce si no si arrabbia) Venom.

Mi sono ritrovato davanti un film con una sceneggiatura davvero povera, molto blanda banale, a tratti quasi infantile, non mi è piaciuta per niente, debole in ogni suo passaggio.

Il Villain è a dir poco imbarazzante, forse uno dei peggiori che abbia mai visto nei cinecomic, davvero per bambini, stereotipato e poco convincente, lo avrei visto meglio come nemico dei Teletubbies o di Dora l’esploratrice. Un vero cattivone che è diventato ricco facendo essenzialmente sperimenti sugli umani e che vuole salvare e distruggere il mondo allo stesso tempo.

Anche il personaggio di Tom Hardy è confusionario, senza una vera identità che cambia nel corso del film senza una vera logica, con una storia d’amore, marginale e stupida.

Regia da sufficienza, gli effetti visivi sono sempre molto belli, ma per il resto niente di speciale, l’ho trovato molto banale, come se non avessero molta voglia di farlo o che fossero obbligati da qualcuno.

Sarebbe meglio strutturare meglio questi film che ormai sono fatti solo per incassare e meno per creare qualcosa di davvero bello e buono, sommersi da azione ed effetti visivi inutili, con molta CGI e poca sceneggiatura.

Sono curioso di vedere se con il sequel qualcosa migliorerà, soprattutto quando hai un attore come Tom Hardy devi fare di meglio, il primo Venom davvero male…

11 pensieri riguardo “VENOM: ERA PROPRIO NECESSARIO FARE UN FILM?

    1. Ho letto il tuo articolo, mi è piaciuto davvero un sacco come l’hai impostato.
      Sono anche d’accordo sul giudizio che hai dato a Tom Hardy che è davvero un bravo attore.
      Il film Venom non mi è piaciuto per nulla invece…

      "Mi piace"

      1. Tom Hardy ha bisogno di un regista che lo possa “guidare” verso l’oscar, lo vedrei bene con uno Scorzese e sarei davvero curioso di vederlo sotto la guida di Fincher 🤔

        "Mi piace"

      2. A mio giudizio è ripetitivo nel fare sempre film di mafia perché si è accorto che quando prova a cimentarsi in un genere diverso fa quasi sempre fiasco. Una delle poche eccezioni è appunto Silence. L’hai visto?

        "Mi piace"

      3. Quella è un’eccezione a metà, perché Jordan Belfort non era un mafioso ma un truffatore: sempre di criminali si tratta. Silence invece è un’eccezione in senso pieno, perché i monaci missionari in Giappone sono quanto di più lontano ci possa essere dai mafiosi italoamericani di cui parla solitamente Scorsese.
        Tra i film di Liam Neeson spacca anche Run All Night (e infatti ho recensito anche quello): hai visto il film in questione?

        "Mi piace"

      4. Anch’io non lo amo al punto da guardare ogni suo film, ma quello che ti ho segnalato è una vera perla, per tutti i motivi che ho spiegato nel mio post. Grazie mille per la stimolante chiacchierata! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: