CONTROCORRENTE: LOGAN – THE WOLVERINE E’ IL MIGLIOR FILM MARVEL

Ecco perchè secondo me, questo film deve essere considerato, ad oggi, il miglior film della Marvel.

Già nei miei precedenti articoli si era in parte capito questo mio pensiero, l’ho citato spesso questo film e ho menzionato più volte anche il suo regista, come se non bastasse avevo già anche scritto di Wolverine e del possibile sostituto di Hugh Jackman.

Io per considerare un film migliore degli altri guardo la sua completezza, non deve convincermi solo con grandi effetti visivi o con momenti epici ma deve convincere per la sua trama, per le sue idee e per i momenti di livello alto di recitazione.

Logan di James Mangold è l’opera più complessa e completa della Marvel e su questo non ho dubbio, ci ha fatto vedere due X-Men da un punto di vista differente, in una situazione quasi di normalità dove vengono esposte tutte le loro fragilità.

La trama di Logan è molto più complessa degli altri film Marvel, perchè nasconde dietro di se un sacco di significati molto più profondi, più da adulti.

Un film che non ci vuole stupire con grandi effetti visivi o con la potenza dei supereroi, non c’è niente di esageratamente epico, anzi c’è una violenza inaspettata, cruda e improvvisa, tagliente come la vita stessa e come le lame di wolverine.

La malattia dei due personaggi cardine degli X-Men, con uno Charles Xavier malato, con una malattia celebrale e la demenza senile che lo rendono tremendamente umano e vicino alla nostra realtà.

Hugh Jackman è semplicemente spettacolare, devozione perfetta verso un personaggio che ha interpretato per 17 anni tra un film e un altro, un personaggio che ormai è parte stessa dell’attore, che ne riesce a tirare fuori tutte le sfumature.

Un film che ricalca al meglio le regole più basilari della sceneggiatura, con un viaggio dell’eroe lineare ma con molti ostacoli, con ostacoli che non si erano mai visti nell’universo Marvel.

Logan è un mix perfetto di violenza, ironia sottile e introspezione del protagonista, che per la prima volta sembra davvero che potrebbe morire, la morte vissuta quasi come liberazione, come ultimo atto dell’eroe.

Bellissimo il rapporto quasi familiare, padre e figlio che c’è tra Logan e Xavier, un rapporto che ha sempre avuto alti e bassi ma che ha sempre nascosto un forte legame tra i due, anche qui Patrick Stewart super convincente per l’ultima volta nei panni di Xavier.

Già dal titolo si capisce come questo film ci mostri il lato più umano di Wolverine, con tutta la sua fragilità, la sua stanchezza e il suo dolore, ancora una volta come quando gli escono gli artigli, mette da parte tutti i suoi dolori per aiutare il prossimo.

Un gruppo di ragazzini spaesati usati come cavie per i loro poteri, dei piccoli X-Men, dei piccoli “Wolverine” che devono subire la folle brama di potere degli adulti. Dei bambini che hanno bisogno di una guida, di esperienza, di qualcuno che li aiuti ad essere migliori e non dei semplici esperimenti.

A differenza di molti film Marvel, qui c’è una forte complessità dei sentimenti, con una forte considerazione di essa, ogni morte e violenta e cruda, istantaneamente terribile proprio come nella vita reale.

Questo è ha tutti gli effetti un film completo, un film che va al di la del classico film di supereroi e attinge caratteristiche dai più classici film Western, il primo vero film Marvel non confezionato per piacere, ma creato da Jackman e Mangold per fare qualcosa di nuovo, di più realistico e vero.

Siccome io guardo tutto in un film, non posso non citare una bellissima canzone nel finale, che rappresenta un po’ tutto il film “Hurt” di Johnny Cash, proprio come i protagonisti anche Johnny quando scrisse questa canzone era ormai vecchio, era la sua ultima opera, proprio come Logan, aveva finito il suo viaggio dell’eroe.

Poi i dettagli, la fotografia è spettacolare, nessun film Marvel è a quel livello, i dettagli dal tremolio delle mani, la mente stanca dalla malattia, i sorrisi malinconici, Logan è un film davvero unico nel panorama dei cinecomic!

Una opinione su "CONTROCORRENTE: LOGAN – THE WOLVERINE E’ IL MIGLIOR FILM MARVEL"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: