SNOWPIERCER: LA SECONDA STAGIONE ALZA IL LIVELLO

Recensione nel tempo di un caffè

La seconda stagione di Snowpiercer è attualmente in corso su Netflix, che ha deciso per questa serie tv di far uscire un episodio a settimana, come per la prima stagione, una scelta che può essere condivisa perchè cambia le carte in tavola e perchè ritengo che sia una serie che si adatta molto a questo tipo di modalità di visione.

Già avevo recensito la prima stagione, sottolineando i suoi pregi e i suoi difetti e devo dire che questa stagione mi sta piacendo di più della prima, e amo quando le serie riescono a darsi un marcia in più con scelte giuste.

Mancano pochi episodi alla conclusione, e siccome non parlerò della trama posso soffermarmi su qualche scelta e sulle qualità che la seconda stagione dimostra di avere.

I personaggi sono meglio caratterizzati, meno confusione e una storia che prende differenti sfumature e che ci permettono di proiettarci anche fuori dal treno, togliendoci un po’ quei limiti che la prima stagione presentava.

La seconda stagione allarga il mondo di Snowpiercer, ne aggiunge pezzi, trame e personaggi arricchendo il “piatto” in cui destreggiarsi tra personaggi e situazioni, la scelta migliore è quella sicuramente di aggiungere personaggi e attori importanti come Sean Bean che da decisamente un tocco in più alla serie dando una spinta decisiva alla trama.

Lo Snowpiercer è un arca della sopravvivenza ma nel lungo dei sui vagoni e dei suoi episodi rischia del perdersi nella monotonia come stava succedendo con la prima stagione, ma grazie a nuovi vagoni e storie, crea una curiosità inaspettati e ci affascina con il passato di questo mondo ormai completamente ghiacciato.

Grazie a Sean Bean nei panni del signor. Wilford i personaggi prendono una forma ben precisa, più delineata e collocata perfettamente nella trama, con i personaggi di Layton (Daveed Diggs) e Melanie (Jennifer Connelly) che fanno da protagonisti.

Il treno è più lungo con nuove stanze, nuove idee e nuove possibili svolte per il futuro, grazie a questa stagione, la serie Snowpiercer di apre a più possibilità proprio come la vita dei protagonisti.

Sono molto soddisfatto quando vedo un evoluzione, una crescita in tutti gli elementi che costituiscono la serie, nonostante abbia ancora un sacco di margini di miglioramento e una serie che sta migliorando e questo per me è già un fattore super positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: