AVVOCATO DI DIFESA – THE LINCOLN LAWYER: RECENSIONE DELLA SERIE NETFLIX

Recensione nel tempo di un caffè

Avvocato di difesa è una serie Netflix del 2022, tratta dai libri di Michael Connely, “The Lincoln Lawyer”, da cui era stato tratto un film con protagonista Matthew McConaughey. Strano lo storpiamento del titolo italiano che toglie una delle caratteristiche principali del personaggio. Un avvocato riconosciuto da tutti per avere solo Lincoln come auto e per lavorare spesso su di essa.

Fin da subito si notano le differenze con il film che appariva con toni più cupi e seriosi, in questa serie invece c’è un tono più di leggerezza anche nella stessa fotografia, ottima la trama che se pur ricalcando in parte quella del libro riesce a rinnovarsi e rimanere comunque molto interessante. Una serie che mancava su Netflix, un serie giudiziaria di ottimo livello che ci fa immergere perfettamente nel mondo degli avvocati e dei processi.

Il protagonista Mickey Haller è interpretato da un ottimo Manuel Garcia-Rulfo, che gli dà un tono un po’ ispanico e soprattutto un’impronta da buono, si nota subito la bontà di questo avvocato rispetto al film e man mano si vede e capisce la sua preparazione in materia. Il finale prova a dargli un carattere più spietato, cinico che pensa solo al proprio lavoro, ma non ci riesce del tutto.

La serie ha uno stile un po’ anni 90′, molto piacevole, con un ritmo frizzante come le giornate del protagonista che passa da un caso all’altro, tribunali diversi ogni giorno con diversi clienti sparsi per la città. Nonostante questo rimane tutto chiaro ordinato e facile da capire. Tutto è convincente e la trama ci inganna come viene ingannato il protagonista, bello il duello, come nel film, tra giustizia e vittoria del processo, che non sempre coincidono. Viene anche spesso sottolineato il ruolo di avvocato difensore, come un ruolo che difende gli assassini e i criminali.

Un serie coinvolgente, dinamica, con un finale un po’ troppo frettoloso e confusionario, bel cliffhanger sul finale che fa ben sperare per il proseguo di questa serie tv che potrebbe diventare la serie giudiziaria di punta del catalogo Netflix.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: