Recensione nel tempo di un caffè

Enola Holmes 2 è un film del 2022 distribuito da Netflix e diretto Harry BradBeer. Il film è tratto dai romanzi di Nancy Spinger ed è il sequel del film uscito nel 2020.
Enola Holmes (Millie Bobby Brown) è la sorella poco conosciuta del grande detective Sherlock Holmes (Henry Cavill), una ragazzina forte e intraprendente che rispetto al primo film sta cercando la propria indipendenza. Il suo primo caso sembra innocuo e semplice ma nasconde qualcosa di molto più grosso, un caso che dovrà coinvolgere suo fratello Sherlock che si scontrerà con il suo arcinemico Moriarty.
Rispetto al primo film il più famoso detective della letteratura ha un ruolo più importante e il rapporto tra fratello e sorella si rafforza, a Cavill esce perfettamente il ruolo di fratello maggiore e alla Brown che per noi sarà sempre “Undici” esce perfettamente il ruolo di ragazza sveglia e ribelle. Un cast azzeccato che porta avanti la filosofia leggera e dinamica del primo film e l’amplifica con una rottura costante della quarta parete che da sicuramente una marcia in più al film.
La trama l’ho trovata molto convincente, anche se nel complesso il personaggio di Enola viene un po’ schiacciato da Sherlock che rimane un soggetto letterario e cinematografico perfetto e imbattibile, nonostante questo l’intricato mistero c’è, ed è bello vedere come Enola esprima tutti i suoi talenti per risolverlo. Il film si migliora rispetto al primo, soprattutto nella sua storia e l’affezione ai personaggi fa il suo gioco. Qualche sbavatura nella regia e fotografia, con qualche scena buia e un po’ confusionaria, per il resto molto interessante e dinamica, con un bel passaggio dai disegni alla realtà.
Nel complesso un ottimo film che si migliora nel suo seguito, dinamico, divertente e spigliato come la sua protagonista, il film funziona ed è piacevole da vedere. Piccola chicca sul finale, ci viene fatto vedere finalmente Watson. Inutile dire che molto probabilmente ci sarà un nuovo film e a questo punto non escluderei uno spin-off con Cavill nei panni di Sherlock Holmes.
2 risposte su “ENOLA HOLMES 2: HA FATTO CENTRO!”
cmq con Day Shift mi sono fatto due grosse risate
nn ho ben capito però perke il ragazzo nn diventa un vampiro aggressivo come gli altri, ma mi va bene lo stesso xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto infatti l’ho scritto anche nella recensione, non si capisce perché alcuni vampiri sanno controllarsi, per non parlare poi della sua forza spropositata ahahah
"Mi piace""Mi piace"