PER LA PRODUZIONE DI UNA NUOVA SERIE TV NETFLIX ASSUMERA’ UN ESPERTO “TIKTOKER”?

CONTROCORRENTE: Il successo di alcune serie tv Netflix ci ha mostrato quanto Tik Tok possa essere influente ed essere un mezzo pubblicitario eccezionale.

Già in Altre occasioni ho parlato di come Netflix, oltre a fare prodotti di ottimi qualità, punti a fare prodotti visivi che possano essere visti il più possibili, commerciali e facilmente “vendibili”. Serie tv che possano portare nuovi abbonati e nuove visualizzazioni sulla piattaforma streaming più famosa del mondo. Ormai ha un bacino di utenti invidiabile e può sfruttare questo numero elevato a suo favore, creando prodotti studiati nei dettagli per far parlare di se.

Squid game ormai ha battuto tutti, mai visto un clamore così grosso per una serie tv, in trend in qualsiasi social, ma uno in particolare, al giorno d’oggi, è la macchina pubblicitaria più efficacie e potente tra tutti i social. Tik Tok.

Tik Tok ha appena raggiunto il miliardo di profili, cifra clamorosa che fa gola a qualsiasi imprenditore per cercare di pubblicizzare un prodotto, più efficacie di qualsiasi social, immediato e molto visivo, di impatto che cattura subito. Squid game, come la casa di carta prima è arrivata fin li, apparendo sempre più spesso su questo social e avendo degli elementi facili da riprodurre anche in video brevi come quelli di tik tok.

Il futuro di Netflix, potrebbe essere appunto anche quello di studiare serie tv, adatte ad essere emulate e citate in video di breve durata, serie tv studiate per essere pubblicizzate direttamente dagli utenti che ne citano una scena, un personaggio o un costume. Mettere elementi iconici, vendibili, come spesso fa la Disney (Groot, Baby Yoda ecc.).

Quindi non mi stupirei che nella stanza del “table read” dove si discute con lo showrunner, gli sceneggiatori e i produttori esecutivi, non mi stupirei se ci fosse anche un esperto tiktoker, uno che possa dare spunti alla serie facilmente replicabili nel famoso social. Un gioco particolare, una mossa specifica, un vestito, una parrucca, una battuta nel copione che possa catturare l’attenzione dei più giovani ed essere usata come “suono” proprio su tik tok. Serie tv non solo create come opera d’arte, perchè è questo che sono, ma come prodotto pubblicitario che possa catturare l’attenzione di più utenti. Abbassando si la qualità essenziale e più tecnica della serie, ma alzando di gran lunga il numero di spettatori.

Non smetterò mai di dirlo, ma una delle serie tv migliori di Netflix sotto molti punti di vista, è sicuramente Mindhunter ma non è per nulla vendibile, commerciabile, difficile da usare su tik tok, quindi Netflix farà sia prodotti improntati sulla qualità che prodotti improntati sulla capacità di diventare mainstream.

L’utilizzo di esperti tiktoker potrà essere lo strano futuro delle serie tv… aspettare per credere.

2 pensieri riguardo “PER LA PRODUZIONE DI UNA NUOVA SERIE TV NETFLIX ASSUMERA’ UN ESPERTO “TIKTOKER”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: